Search results for " spontanee"
showing 8 items of 8 documents
Valutazione bio-agronomica di biotipi siciliani di gramigna [Cynodon dactylon (L.) Pers.] per la realizzazione di tappeti erbosi in ambiente mediterr…
2009
Il lavoro ha riguardato la valutazione della variabilità esistente all’interno di una collezione di gramigna siciliana (Cynodon dactylon L.) con lo scopo di identificare quelle accessioni con caratteristiche di pregio per la realizzazione di tappeti erbosi. Sono stati esaminati 40 biotipi, provenienti da aree della Sicilia con differenti caratteristiche pedoclimatiche e vegetazionali. I rilievi effettuati hanno riguardato i principali caratteri biometrici e qualitativi del tappeto erboso di gramigna. Al fine di raggruppare i biotipi con caratteristiche simili, sulla base dei parametri allo studio, è stata effettuata la Hierarchical cluster analysis, mediante la distanza euclidea quadratica,…
Piante di interesse fitoterapico: dalla raccolta delle spontanee alle esperienze di coltivazione
2009
Le essenze vegetali di interesse erboristico e fitoterapico rappresentano una componente estremamente importante della flora spontanea delle più diverse parti del mondo, e la raccolta nell’ambito delle popolazioni naturali è sicuramente il metodo più antico per l’approvvigionamento da parte delle comunità locali. Tale pratica, tuttavia, è in grado di sostenere le richieste della popolazione solo fino a quando queste rimangono circoscritte ad ambiti quantitativamente limitati e qualitativamente poco definiti. In seguito, quando l’interesse verso la specie si consolida, l’incremento della domanda non può venire soddisfatto unicamente intensificandone la raccolta dai luoghi di vegetazione natu…
Da Downtown is for People a The Florida Project : nuovi attraversamenti in spazi destrutturati
2023
Il saggio esplora il ruolo delle pratiche spontanee in ambiti destrutturati, attraverso “fonti non convenzionali” comparate con scritti interni alle discipline territoriali. Con attenzione al contesto nordamericano (New York e Florida) e ad autori come Jane Jacobs, Robert Moses, Sean Baker, Walt Disney, in un periodo compreso tra gli anni ’60 e la fase contemporanea.
Caratterizzazione di ecotipi siciliani di borragine.
2012
La borragine (Borago officinalis L.) è una pianta erbacea annuale originaria di Europa, Nord Africa e Asia Minore. Viene coltivata in tutto il mondo ed è usata come pianta ornamentale da giardino, per scopi medicinali o come ortaggio per la preparazione di insalate e bevande. L'importanza come pianta medicinale è dovuta all'alto contenuto di acido gamma linolenico nell'olio estratto dai semi ed alle proprietà diuretiche, emollienti, espettoranti, ecc. delle foglie. I piccioli, le foglie e gli steli sono molto apprezzati, anche, come ortaggi sin da tempi remoti in molte delle zone di maggiore diffusione in natura, tanto che la borragine comincia ad essere coltivata a fini commerciali oltre c…
Le comunità di fillominatori e parassitoidi della Riserva Naturale “Bosco d’Alcamo” (Sicilia)
2015
È stata studiata la comunità di fillominatori e parassitoidi su 16 specie di piante spontanee della Riserva Naturale “Bosco d’Alcamo”. Sono state rinvenute 17 specie di Lepidoptera e 7 specie di Diptera. Da queste sono sfarfallate circa 20 specie di parassitoidi, perlopiù rappresentate da Eulophidae e Braconidae. Viene confermata la presenza in Sicilia del Gracillariidae Phyllonorycter trifasciella Haworth e dell’Eulophidae Derostenus gemmeus Westwood. Per la prima volta Sympiesis notata (Zetterstedt) e Cirrospilus viticola (Rondani) sono stati rinvenuti come parassitoidi di Emme- tia marginea (Haworth). Inoltre S. notata è stata rinvenuta anche come parassitoide di P. trifasciella. Nel com…
VERDURE SPONTANEE DI SICILIA Guida al riconoscimento, alla raccolta e alla preparazione
2015
Specie erbacee di interesse fitoterapico come risorsa produttiva per le aree semiaride mediterranee
2009
La flora spontanea mediterranea è ricca di specie vegetali a cui un’antichissima tradizione popolare attribuisce numerose proprietà medicinali, e ancora oggi le popolazioni locali fanno ampio ricorso a tali specie per la terapia e la prevenzione di numerose patologie sia umane che animali. Negli anni molte di queste essenze sono state oggetto di studi approfonditi, condotti con l’obiettivo di svilupparne le potenzialità per l’agro-industria e di mettere a punto protocolli e sistemi colturali che ne permettessero la produzione su vasta scala; ad oggi, tuttavia, numerosi aspetti attendono ancora una più precisa definizione, sia dal punto di vista tecnologico che chimico. In una prospettiva di…
Specie mediterranee di interesse etnobotanico in Sicilia
2010
Per la notevole biodiversità del patrimonio vegetale e per le numerose Civiltà susseguitesi nel corso della storia, la Sicilia è un’area di particolare interesse per gli aspetti etnobotanici. L’indagine, condotta nel biennio 2007/2008, ha riguardato le specie vegetali, prevalentemente erbacee e arbustive, riconosciute dalla tradizione popolare e impiegate per diversi usi: alimentare, cosmetico, medicinale, veterinario, artigianale, ornamentale. Le aree geografiche interessate dall’indagine sono state quelle montane interne del territorio siciliano, in particolare, il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie e il Comprensorio dei Monti Sicani, per complessivi 70 comuni. Tramite interviste a…